La spa in casa

Una parte della mia domenica è dedicata a me …me time, come dicono gli americani. In parole povere tutte quelle cure estetiche, ma anche di benessere, di salute, che mi fanno sentire come se qualcuno tenesse veramente a me: io ci tengo a me! La cosa che mi piace di più è combinare queste attività con il “pasticciare” in cucina, utilizzando prodotti casalinghi ed erbe del mio giardino. Se poi non ho impegni domenicali la mattinata la passo così, in versione “inguardabile”, con strane misture in faccia, improbabili turbanti sui capelli, pestando sali e mischiando oli con cui cospargere il resto del corpo! I risultati? Come diceva mia sorella, quando eravamo adolescenti, per migliorare dovrei andare in una clinica di bellezza per irrecuperabili, ma pelle, capelli e umore si avvantaggiano lo stesso del trattamento! L’importante è divertirsi!

Ecco una delle mie ricette più facili ed efficaci: lo Scrub per i piedi con zucchero e olio.

3 cucchiai di zucchero (bianco o di canna), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva o di mandorle dolci.

La scelta dello zucchero è determinata dal fatto che lo zucchero bianco è più fine mentre lo zucchero di canna ha un’azione leggermente più abrasiva; volendo si può usare anche dell’olio di semi di girasole, se si vuole un olio poco costoso e di facile assorbimento.

Si mescolano gli ingredienti, e si applicano sui piedi, con movimenti circolari, insistendo sulle zone che hanno maggior bisogno di essere esfoliate, come i talloni. Si lascia in posa qualche minuto e poi si risciacqua con acqua tiepida o calda ed eventualmente si usa il sapone se da fastidio l’untuosità residua, che comunque si assorbe in genere rapidamente.

Facile, divertente ed efficace!

La spa in casaultima modifica: 2016-04-11T12:50:02+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.