Settembre

the best is yet to come Settembre è uno dei miei mesi preferiti. Molti dicono che l’estate è finita e forse è così, ma io preferisco pensare a Settembre ancora come estate, l’estate matura che da frutti senza farci sudare troppo. A Settembre divento finalmente efficiente e produttiva (quasi sempre…), le temperature più dolci mi aiutano a portare a compimento i miei progetti, quelli dell’estate, ma anche quelli fatti in primavera. In genere tutto l’autunno è una stagione magica, con solo un difetto: le ore di luce giornaliere che calano pian piano … l’unica cosa che mi mette un pò di tristezza. Il resto, le frizzanti albe e i tiepidi tramonti, le notti fresche, i colori che cambiano, e anche la pioggia o il vento mi piacciono. Adesso arriva il momento di trapiantare alberi, arbusti e bulbi, raccogliere ancora qualcosa nell’orto, o lungo le siepi, che offrono more, susine mirabolane, prugnoli …. si raccoglie e si conserva per l’inverno: marmellate, confetture, liquori. E con gli ortaggi, sughi, salse e contorni, da sterilizzare e consumare poi in inverno, senza comprare verdure che, allevate in serra, non sono di stagione.

Hallo September!

Settembreultima modifica: 2016-09-01T17:57:53+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.