Consigli

downloadI consigli possono essere di due tipi, essenzialmente: richiesti e non richiesti. Da qualche anno a questa parte evito di fornire consigli non espressamente richiesti, praticamente su quasi tutto; se mi chiedi direttamente e senza mezzi termini un consiglio, un’opinione, ok, mi dilungo pure sull’argomento. Se no … mi tengo per me qualsiasi considerazione. Non per cattiveria, ma perchè devo essere sicura che effettivamente si vuole il mio consiglio, il mio parere, non si sta semplicemente chiacchierando del più e del meno. Ho avuto negli anni esperienze che mi hanno reso prudente nell’elargire consigli; a volte la gente ti parla di vari problemi, o argomenti, ma solo per sfogarsi o per esporre semplicemente dei concetti e non gli interessa minimamente la tua opinione; poi ci sono quelli che dei consigli fanno un pessimo uso: magari non li capiscono oppure li distorcono, e alla fine mi si ritorce tutto contro, anche la buona fede!

Poi ci sono i consigli che si ignorano volutamente …. le cose che proprio non vuoi vedere, che te le metti da sola le fette di prosciutto sugli occhi!

Mi è capitato tante volte … soprattutto da giovane ero testarda e orgogliosa (l’Orgoglio … il mio peccato più brutto!) e ignoravo volutamente tutto quello che non rientrava nelle mie credenze e nei miei programmi.

Adesso va un pò meglio … la vita mi ha resa un pizzico più umile e valuto molto bene consigli e pareri e spesso ( ma mica sempre …) li seguo.

E l’orto in foto che centra? Bella domanda. Riguarda un consiglio non seguito, naturalmente! Quello in foto potrebbe essere il mio orto, se, dando retta ad un caro amico, avessi evitato di eliminare il cancelletto d’ingresso (ormai fatiscente, ma ancora utile), con il proposito ” tanto lo rifaccio subito” …. magari! Invece il cancello non l’ho rifatto e il mio cavallo ci ha passato l’estate, brucando e calpestando il terreno e facendo diventare quello che era l’orto, un campo di battaglia ….

Uff … vai a rimettere tutto a posto, adesso!

Consigliultima modifica: 2016-09-21T13:31:49+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.