“Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare” ( “I promessi Sposi” – A. Manzoni)

Il CORAGGIO … grande cosa. Che poi non è il non aver paura … ma averla ed agire ugualmente. Qualche anno fa, incontrando dopo tanti anni un ex compagno di scuola, mi colpì una sua affermazione su di me: ” eh, sì, ricordo che tu non avevi mai paura di niente, io invece ero sempre impaurito” … detto da uno che oggi dirige un’azienda vitivinicola di 150 ettari è di certo un bel complimento! Peccato che non era affatto vero … io di paura ne avevo e ne ho sempre avuta, per tante cose, solo che ero molto brava a nasconderla e, soprattutto, a trovare il coraggio dentro di me … coraggio per fare, per dire, per viaggiare.

Ce l’ho ancora, il coraggio dentro … ora, grazie all’età, ben bilanciato da prudenza e riflessione. Non parto più lancia in resta, ma valuto il da farsi e, soprattutto, se ne vale la pena, di affrontare le proprie paure, derivanti da problemi, guai, rischi e quant’altro.

Don Abbondio dice che il coraggio uno non se lo può dare … io dico di sì. Lo trovi, se vuoi.

 

“Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare” ( “I promessi Sposi” – A. Manzoni)ultima modifica: 2016-09-27T13:26:33+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

Una risposta a ““Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare” ( “I promessi Sposi” – A. Manzoni)

  1. Bella riflessione ! che dire….