Terremoto!

download

(Abbazia di S. Eutizio a Preci, Valnerina, PG, Umbria)

Sto in una zona sismica di prima categoria, dovrei esserci quasi abituata. Dall’84 ad oggi ne ho sentiti diversi, di terremoti. Durante quello del ’97 avevo anche i figli piccoli. Le scosse che hanno devastato Amatrice, Accumoli e Arquata le ho avvertite più che bene, e anche se non ho avuto danni l’ansia che si è generata stava appena cominciando ad affievolirsi. Ci mancavano le scosse di ieri sera, che mi hanno colta nel bel mezzo della preparazione della cena, con un mestolo in una mano e il cellulare nell’altra, mentre chiedevo a uno dei miei figli a che ora sarebbe tornato. In genere, quando va a Roma per le 20,30 è a casa, ieri sono andata io a prenderlo ad una stazione diversa dalla solita e alle 23,30, perchè il treno aveva un ritardo di oltre 60′ e non faceva neanche le solite fermate. Tutto bloccato per verifiche, giusto così, e l’ansia intanto stava diventando angoscia.

Ieri sera, dicevo, lì per lì neanche avevo capito che era una scossa … fuori si sentivano tuoni e si vedevano lampi, per cui inizialmente ho pensato al temporale, quando ho sentito quel rombo cupo che ti fa tremare dentro; ma poi il frigo si muoveva, il lampadario oscillava vistosamente e ho realizzato che no, non era il temporale … fuori i cani del vicinato si sono scatenati: latrati, ululati, un pandemonio. “Urca, è stata forte” abbiamo commentato con l’altro figlio; poi è partito il giro di casa per verificare eventuali crepe o quant’altro …. qualcosina, ma niente di che. La mia casa è un rustico della fine dell’800 ristrutturata a norma antisismica negli anni 90′, quindi sto abbastanza tranquilla … se fosse possibile esserlo in caso di catastrofi naturali imprevedibili! Ok, è andata, mi sono detta … ceniamo, telegiornali “a tutto sisma” con inesattezze geografiche che neanche alle elementari, e l’immancabile Esperto Geologo che ha subito sentenziato che dopo questa scossa intensa era difficile che ce ne sarebbero state altre, dato che quest’area, secondo lui, aveva già “scaricato”. Temo che l’esperto in questione non viva, ahimè, in una zona sismica, se no avrebbe saputo che altre scosse più forti avrebbero potuto capitare, eccome! E difatti … neanche a farlo apposta, seconda scossa più forte della precedente, alle 21,18, un boato, il suolo che si fa “liquido”, i mobili sbattono sui muri, i travi del soffitto che si muovono …. e l’ansia ormai è diventata angoscia, si pensa a chi vive nei luoghi dell’epicentro (io sto a circa venti chilometri in linea d’aria), si spera non ci siano state vittime, feriti, crolli e danni alle abitazioni, alle attività, al patrimonio artistico che qui fa parte di noi e del nostro quotidiano. Ci si telefona, è difficile, la rete non è attiva o il segnale va e viene. Si va a dormire tardi, siamo stati fortunati, stiamo ancora a casa nostra, il sonno è leggero e l’ultimo pensiero va a chi non dormirà a casa sua… e si prega.

Terremoto!ultima modifica: 2016-10-27T16:13:09+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.