Progresso

Che si intende per progresso? Attualmente se si chiede a qualcuno cosa è il progresso la risposta è invariabilmente legata a quello tecnologico, al massimo si fa riferimento a quello scientifico. Ogni giorno vengono fatte nuove scoperte scientifiche. Gli strumenti tecnologici a nostra disposizione vengono aggiornati costantemente, migliorati, ampliate le loro funzioni, resi più accattivanti nell’immagine e nelle possibilità di uso. Lavatrici “intelligenti” che mandano sms allo smartphone per annunciare che hanno finito il ciclo di lavaggio; forni, frigoriferi, friggitrici, e ogni sorta di elettrodomestico che sembrano (o sono?) più furbi e intelligenti di noi, più capaci. Le auto che ormai si guidano da sole, e se sbagli marcia (ma ormai sono quasi tutte a cambio automatico), manca poco che ti insultino per la tua pochezza! E noi? Quanto siamo progrediti, davvero, noi? Noi donne e uomini quotidiani, della strada, che usiamo (o siamo usati?) questi apparecchi senza veramente sapere come sono fatti, come funzionano, come si smaltiscono quando dobbiamo buttarli via perchè non funzionano più, che abbiamo fatto per migliorarci, per implementare le nostre capacità, le nostre funzioni?

Ecco, io la penso così: la tecnologia aiuta … eccome, se aiuta, se si pensa alle nostre nonne che lavavano a mano le lenzuola alle fonti pubbliche! La tecnologia, dicevo aiuta … ma a fronte di questo aiuto ci rende tutti un pò  schiavi; diventiamo ogni giorno “di meno” : meno intelligenti, le macchine pensano per noi, meno consapevoli, gli apparecchi ci evitano errori, meno capaci, le attrezzature fanno meglio e più velocemente di noi, meno forti e resistenti, non ne abbiamo più bisogno, siamo incentivati ad essere sempre più pigri e abituati ai comforts.

E allora? Allora dobbiamo capire che oltre a comprare il nuovo modello di smartphone, di auto, di computer, di lavatrice, abbiamo bisogno di implementare anche noi stessi; cercare di aumentare, migliorare, fortificare la nostra anima, la nostra mente, il nostro corpo! Giornalmente! Tutti i giorni che abbiamo da vivere. Imparare a fare una cosa nuova, sfidare i nostri limiti, acquisire nuove conoscenze, fare più movimento, prenderci un momento per riflettere su un argomento, una tendenza; meditare, pregare e prenderci cura della nostra anima.

Questo è progresso. Vero.

Progressoultima modifica: 2017-06-15T14:24:03+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.