“Sit tibi copia, sit sapientia, formaque detur. Inquinat omnia sola superbia, si comitetur”

search

(Ti sia data abbondanza, sapienza e bellezza. Inquina tutto solo la superbia, se commessa)

Questa è una frase incisa all’ingresso del Salone dei Cavalieri nel Krak des Chevaliers, in Siria. Fortezza imponente. Giudicata imprendibile. I Musulmani la conquistarono solo perchè i Cavalieri dell’ordine di S. Giovanni (Ospitalieri) si arresero, stretti in un assedio senza speranza, e solo perchè ebbero salva la vita. I Musulmani non risparmiavano MAI la vita agli Ospitalieri o ai Templari. Questi Ordini monastico-cavallereschi non pagavano riscatti per i loro combattenti presi prigionieri, ed inoltre i Musulmani conoscevano bene gli irriducibili guerrieri che erano. Dunque meglio morti, con l’onore delle armi, certo, che vivi.

Quanto avrei voluto visitare il Krak … ora non potrò più farlo; non in questa situazione di guerra, sangue, morti. E so che i fondamentalisti hanno fatto il possibile per distruggere il Krak, in quanto visto come emblema degli Infedeli.

Quanto avrei voluto leggere di persona questa incisione sulla pietra, che i Cavalieri dovevano vedere ogni volta che entravano nel Salone; a ricordargli l’umiltà, l’abnegazione, il sacrificio. Per me, che sono orgogliosa di natura, questa scritta è un monito e un memento.

La leggenda dice che, stante l’inimicizia tra l’ordine degli Ospitalieri e quello dei Templari, la scritta fosse rivolta in direzione della Fortezza di Chastel Blanc, sotto il controllo dei Templari, ritenuti orgogliosi e superbi.

Chissà … forse un giorno la guerra finirà. E la Fortezza di Krak des Chevaliers tornerà ad essere un’attrazione turistica, che porterà benefici all’economia della gente che vive in quei luoghi. E io potrò, come tanti altri, visitarla e provare la sensazione di stare ad un passo dal cielo.

“Sit tibi copia, sit sapientia, formaque detur. Inquinat omnia sola superbia, si comitetur”ultima modifica: 2017-06-22T23:01:06+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.