Cose che mi devo ripetere quasi ogni giorno

Risultati immagini per sedendo quietamente

La vita quotidiana ci insegue, ci risucchia, ci spinge e ci strattona; poi capita che ci lascia buttati a terra come stracci sporchi. Alla fine sono davvero pochi quei momenti in cui siamo consapevoli del fatto che ci sentiamo bene, senza dolori o acciacchi, con la giusta energia; o che siamo, in quel preciso momento, felici. O ancora, che stiamo facendo qualcosa che ci piace e ce la stiamo godendo un mondo.

Vale la pena ricordarsi ogni tanto che stiamo vivendo; in questo preciso attimo stiamo vivendo, respiriamo, il cuore batte, gli occhi leggono le parole, la mente le processa, e nel frattempo il sangue scorre, le fibre muscolari si contraggono o si rilasciano, i neuroni si attivano e formano ponti sinaptici, i villi intestinali estraggono i nutrienti, i reni filtrano.

Io devo stare attenta a non farmi fagocitare dalla quotidianità; a non passare da un’incombenza ad un’altra in automatico; a non arrivare svuotata di forze a sera; a non farmi mettere pressione da persone ed eventi.

Così, quasi ogni giorno ricordo a me stessa alcuni semplici concetti.

1. sedendo quietamente; è ormai quasi un mantra, soprattutto nei periodi più complessi. Deriva dal detto Zen “sedendo quietamente, senza far nulla, arriva la primavera e l’erba cresce da sè”. Mi aiuta a distaccarmi dall’ansia, dalle pressioni, a prendere tempo.

2. “tutt’ o munn è paese” ; ovunque si possono trovare brave persone, buone, oneste e cordiali; così come dappertutto si trovano delinquenti, criminali, cattivi.

3. less is more; viviamo in una società che ci spinge ad accumulare, a comprare, a consumare. A lavorare di più per guadagnare di più per comprare cose che in realtà sono superflue, di cui non abbiamo reale necessità. E’ un impulso molto forte e nessuno ne è immune.  Tutto ciò non aumenta però nè la qualità della vita nè la felicità personale.

4. ho tutto il tempo che mi serve; oggigiorno il tempo sembra non bastare mai. Spesso però lo impieghiamo male, impegnati in cose che potremmo anche evitare. Organizzarsi, dare priorità alle cose da fare e non perdere tempo in altre inutili, fa sì che sia sufficiente a fare ciò che è veramente importante.

5. solo 15 minuti; sempre a proposito di tempo e soprattutto di incombenze (domestiche, in genere) che ci sembrano come montagne insormontabili. Einstein fortunatamente ci viene incontro: il tempo è relativo. Un lavoro che pensiamo ci terrà impegnati per ore si può svolgere in frazioni di 15 minuti per volta. L’uso del timer aiuta a mantenere il focus … e a volte 15 minuti sono tutto quello che serve.

6. namaste; il saluto indiano ormai conosciuto in tutto il mondo. Letteralmente significa “mi inchino a te”. Ogni volta che sono di fronte ad una manifestazione della natura per la quale sono grata, e felice di essere viva.

Cose che mi devo ripetere quasi ogni giornoultima modifica: 2017-08-03T11:29:46+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.