Erbacce

imagesAmaranto (Amaranthus retroflexus)

Porcellana, Amaranto, Occhi della Madonna, Lingua di Cane, Gramigna, Pisciacane … questi i nomi popolari di alcune delle più comuni infestanti dei terreni; la gente in genere le chiama “erbacce”. In gergo tecnico invece sono “infestanti”, cioè piante che crescono dove noi non le vogliamo. Ralph Waldo Emerson diceva: “un’erbaccia è una pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù”. In realtà sono davvero molte le infestanti, le erbacce, di cui sono note le proprietà mangerecce o medicinali da secoli; piante che hanno costituito buona parte dei pasti dei poveri, che potevano mangiare, spesso, solo quello che cresceva selvatico, ancora fino agli anni ’50. Cadute nel dimenticatoio, ora vengono riscoperte, anche da Chef e Cuochi famosi, ma soprattutto da tante persone, attirate anche dalla possibilità di mangiare qualcosa che costa solo lo sforzo di raccoglierla … siamo in tempi di crisi, e tutto fa brodo … o zuppa … o insalata!

La Porcellana (Portulaca oleracea) si presta bene ad essere utilizzata in insalata, ed è ricca di Omega 3, di sali minerali, potassio e vitamine;

l’Amaranto (Amaranthus retroflexus), si mangia leggermente lessato, come gli spinaci, e ripassato in padella con olio e aglio, e magari un pizzico di peperoncino; è ricco di vitamine A e C, di magnesio e ferro.

Pisciacane, o Tarassaco (Taraxacum officinalis), si può mangiare sia crudo in insalata che cotto; contiene vitamine, sali minerali, steroli e principi amari, che ne fanno, insieme alla Cicoria, un ottimo depurativo, diuretico, epato-protettore.

La Gramigna, odiosa e terribile infestante, conserva proprio nei suoi nefasti stoloni i migliori principi attivi: vitamine A e B, potassio e ferro; è diuretica, depurativa e aiuta ad eliminare i calcoli renali.

E queste sono solo alcune delle tante erbacce che possono essere mangiate o usate per curarsi!

Ma, attenzione: mai abusarne, mangiandone in modo continuativo o eccessivo; queste piante hanno anche controindicazioni. La Porcellana, ad esempio, contiene ossalati, che possono indurre la formazione di calcoli! D’altronde la Natura ci ha fornito di tanta scelta e quindi le piante possono essere variate senza che si causino problemi di accumulo.

La prossima volta che vedete un’erbaccia …. guardatela come se fosse un piccolo tesoro!

Erbacceultima modifica: 2017-08-17T17:27:11+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.