“E so’ problemi”

e so' problemi

Oddio … problemi, mo’ proprio problemi no. Intralci, impicci, ostacoli, noie, seccature. Risolvibili, con tanta o poca fatica, ma risolvibili. Ma quando te ne piovono addosso più di una al giorno, quando una giornata media ti sembra una corsa ad ostacoli, una 3.000 siepi anche un pò in salita, se vogliamo, allora ti si insinua l’idea di essere vittima quantomeno di una maledizione congiunta anche ad un quadro astrale negativo!

Invece no; è vita, cose normali, e se ti guardi intorno trovi di sicuro chi sta peggio di te, e che i problemi li ha davvero. Io che sono umbra, penso ad esempio ai miei conterranei di Norcia, che hanno perso la casa per il sisma del 2016, e che ora stanno in “casette” di fortuna, con i pochi averi salvati, che non sanno se e quando potranno tornare nelle loro case. Oppure, in questi giorni, a chi vive e abita a Ischia. O ai tanti che la crisi economica ha colpito, e che sono senza lavoro, e si arrabattono per portare a casa qualcosa e continuare ad andare avanti. Per non parlare di chi ha perso familiari, o la salute.

E però, Einstein centra: tutto è relativo, anche i problemi.

Basta cambiare prospettiva, visuale; qualche bell’esercizio di respirazione; il pensiero che adesso è adesso, ma se mi rimbocco le maniche, senza lamentarmi, domani sono già un passo avanti; e panta rei.

“E so’ problemi”ultima modifica: 2017-08-24T11:37:35+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.