pulizie

download

Così come si fanno le pulizie di primavera, sarebbe bene farle anche ad inizio autunno. Perchè poi settembre è un nuovo inizio: alla fine dell’estate, dopo ferie, caldo, vacanze, e “pigrizia da calura”, si riprende l’attività, sia lavorativa che domestica. Le temperature si fanno più accettabili e abbiamo meno scuse per non fare niente. Ci sono tante cose da fare, lasciate in sospeso, ignorate, nella torrida estate che ancora stiamo vivendo; ma ora arriverà una perturbazione, ci dice il servizio meteo, che abbasserà vistosamente le temperature e bagnerà abbondantemente la terra riarsa … speriamo senza fare troppi danni, che non ne abbiamo bisogno.

Sarà quindi tempo di programmare le piantagioni nell’orto e nel giardino, fare piazza pulita delle piante che non hanno resistito alla siccità o ai parassiti, riordinare vasi e contenitori, preparare il terreno ad accogliere le nuove piante; se il terreno è in “tempera”, e dovrebbe esserlo, trascorsi 3-4 giorni da una bella piovuta, si farà meno fatica a lavorarlo. Con il terreno molto bagnato invece è opportuno estirpare infestanti, perchè si estraggono facilmente dalla terra. Adesso è un momento ottimo per mettere a dimora alberi e arbusti, e i vecchi contadini dicevano che a piantare a settembre si guadagnava un anno. “Pianta gli alberi per S. Michele e guardali crescere” dicono gli Inglesi, che di giardini se ne intendono.

In casa si può imbiancare, se vogliamo davvero darci da fare; dare l’impregnante o la vernice agli infissi; lavare i vetri resi opachi dalla sabbia africana; pulire le stanze da cima a fondo, letteralmente. Si comincia dal soffitto, poi lampadari, pareti, tende, mobili, librerie (e libri), si spolvera, si aspira o si spazza, e infine si lavano i pavimenti. Se siamo bravi, cogliamo anche l’occasione per liberarci di oggetti inutili, superflui o rotti e facciamo ordine. E si respira aria di pulito. Di un nuovo inizio.

pulizieultima modifica: 2017-08-31T12:55:00+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.