2020 … Nuovo inizio?

… O non si è mai finito? Io sono di quest’avviso. In genere non faccio mai “buoni propositi”; tempo perso. Mi faccio invece una scaletta di cose pratiche, materiali, da realizzare. O da finire, se le ho già iniziate. La realizzazione di cose pratiche, anche fatte con fatica, mi dà grande soddisfazione: te le vedi lì, sotto gli occhi, una gratificazione tangibile allo sforzo, al sudore, all’energia spesa. Danno corpo e nobiltà agli innumerevoli atti compiuti tutti i giorni, spesso in automatico, senza consapevolezza, che si fanno e si scordano subito dopo, quelli che ci rendono la vita una sequela infinita di cose ripetute e monotone. Ed ecco che, a ricordarmi di cosa sono capace, dell’estro, dell’inventiva, della competenza, c’è la realizzazione di quelle cose appena un pochino più extra del solito: la ripulitura di un pezzo di pascolo invaso dai rovi, la sistemazione di una nuova aiuola o il rinnovamento di una vecchia; la piantagione di qualche olivo o albero da frutto di varietà particolare; una nuova confettura fatta con bacche o frutti mai usati prima; l’imbiancatura di una stanza con una nuova tonalità. Ecco … questi sono i miei “buoni propositi”!

655823499f142cf794e024bc4b23a8e5

2020 … Nuovo inizio?ultima modifica: 2020-01-03T10:21:47+01:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.