Un mese di gratitudine

images

La gratitudine è uno dei sentimenti più importanti che si possono sperimentare: più importante dell’amore, se vogliamo, perchè la gratitudine è la forma superiore dell’amore stesso. Gli Americani ci hanno anche costruito una festa intorno, il Thanksgiving Day, che ha le sue radici nel primo inverno dei coloni inglesi sul suolo americano … inverno che non sarebbe stato superato senza l’aiuto dei nativi americani che offrirono ai coloni parte delle loro riserve alimentari per sopravvivere al duro inverno … poi gli stessi coloni scordarono evidentemente tutto e offrirono ai nativi una vita in riserva! Ma questa è un’altra storia.

Io non sono americana, ma questa cosa del Giorno del Ringraziamento e della gratitudine in genere mi piace parecchio e cerco di praticarla ogni volta che posso, perchè mi fa stare meglio con me stessa e con gli altri, in armonia con l’universo.

Ho deciso quindi di condividere il mio Mese della Gratitudine. Vabbè, sono già un pò in ritardo … i puntigliosi mi perdoneranno … spero!

Ogni giorno scriverò un qualcosa di cui sono grata; oggi è il “profumo dell’olio nuovo” ! Ho finito da poco di raccogliere le olive e portandole in frantoio sono stata sommersa dal quel profumo intenso, fruttato, un pò acre che a volte ti prende “la gola” … e l’odore del pane tostato, dell’aglio strofinato sopra e infine il giallo oro-verde dell’olio nuovo, la bruschetta vera, mangiata calda lì per lì e il senso di gratitudine per questi sapori e odori ….

Un mese di gratitudineultima modifica: 2017-11-06T12:43:36+01:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.