Tempo di fieno, tempo di erbe

images

Quest’anno non ci saranno problemi per approvvigionarsi di fieno … se riusciremo a farlo, dato che non si riesce ad avere una settimana intera di bel tempo! Per il fieno serve più o meno una settimana: si sfalcia e si lascia al suolo ad asciugare per circa 4-5 giorni, poi si rastrella e si sistema in file (andanatura) e dopo un’altro giorno si pressa. Un tempo il fieno una volta asciutto e andanato veniva raccolto e caricato sui carri senza essere pressato e successivamente stivato nei fienili. Oggi invece si risparmia tempo, fatica e spazio e viene pressato in rotoballe o presse a forma di parallelepipedo, che sono più facili da movimentare e  stivare.

Oggigiorno le operazioni per la fienagione sono tutte meccanizzate: il trattore con la barra falciante provvede a tagliare l’erba, poi un’altra applicazione, il ranghinatore, effettua l’operazione di rastrellamento e andanatura, mentre la pressatrice provvede poi a pressare il fieno ormai asciutto. Ogni fieno ha peculiarità specifiche a seconda delle erbe che lo compongono e dei terreni dove crescono; una cosa accomuna tutti i fieni ben fatti: il profumo!

Una curiosità: alcune erbe, che gli animali non mangiano al pascolo, vengono invece consumate da essiccate; non perchè gli animali siano stupidi o non le riconoscono, ma perchè con l’essiccazione alcune piante perdono le sostanze tossiche che le rendevano pericolose per l’animale. Purtroppo altre piante tossiche o velenose, con l’essiccazione, perdono il gusto amaro grazie al quale gli animali le scartavano, e quindi è molto importante conoscerle ed eliminarle dai prati destinati a fieno.

A me è capitato di dover fare alcune operazioni di fienagione a mano, in genere rastrellamento e andanatura, e posso garantire che è un ottimo esercizio fisico … se non si fa caso alla fatica (ingente) e alle vesciche alle mani!

Tempo di fieno, tempo di erbeultima modifica: 2018-05-18T09:57:02+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.