Lavorare Zen in giardino

” Il giardiniere zen non vuole imporre la sua intenzione alle forme naturali, ma si preoccupa piuttosto di seguire la “intenzione priva di intenzione” delle forme stesse, anche se questo implica la massima cura e abilità. Di fatto, il giardiniere non cessa mai di potare, tosare, ripulire dalle erbacce, e regolare la crescita delle sue piante; ma compie queste azioni nello spirito di far parte del giardino stesso piuttosto che esserne un agente esterno. Non ostacola la natura perché egli stesso è natura, e coltiva come non stesse coltivando. Così, il giardino è a un tempo estremamente artificiale e straordinariamente naturale.” (Alan Watts- Zeninthecity.org)

Ecco, così mi piacerebbe essere, e lavorare, in giardino/orto/campagna.

Essere sempre tutt’uno con la terra, sentirla scorrere fra le dita, umida o arida, grossolana o fine, apprezzarne  la consistenza, sentirne l’odore, interpretare il colore e le necessità; più humus o più elementi minerali, una punta di di sabbia per aumentarne il drenaggio.

Interagire con le piante come un elemento che fa parte dell’ambiente e non come un’aliena, una occupante abusiva; toccarle e sentire il bisogno di acqua o nutrimento; prevenire e curare patologie.

Lavorare come il vento che foggia le chiome, la pioggia che idrata, la neve che copre,  e anche, a volte, la grandine che spoglia ed elimina e il gelo che uccide.

Come i bombi, le api, le farfalle, le coccinelle; come gli afidi, le larve minatrici, le cocciniglie.

Accogliere la fatica, il sudore, lo sporcarsi di terra e di erba, viverlo come parte di sè.

Essere.

“Eccomi, sono qui,
in pieno contatto col mio corpo.
Lascio una parte di me stessa
in questo ambiente che mi accoglie. Mi rilasso e lascio andare.
Non c’è niente da trattenere.”

(Monaci buddisti al lavoro in giardino in Thailandia)los-monjes-novicios-budistas-trabajando-en-el-jardin-del-museo-phi-ta-khon-en-el-norte-de-la-provincia-de-loei-en-tailandia-eekj5y

Lavorare Zen in giardinoultima modifica: 2018-06-12T11:40:36+02:00da sylvestris61
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.